martedì 9 maggio 2017

Recensione: The Diabolic by S. J. Kincaid

Buonasera lettori!
Ho appena finito di leggere The Diabolic di S. J. Kincaid, in #tbr dal mese scorso. Non vedevo l'ora di parlarvi di questo romanzo, quindi ho subito preso il portatile in mano e iniziato a scrivere.. Quindi, bando alle ciance ed ecco a voi la mia recensione!



Titolo: The Diabolic
Autore: S.J. Kincaid
Editore: Simon & Schuster
Pagine: 416
Data di pubblicazione USA: Novembre 2016
Editore ITA: Mondadori
Data di pubblicazione ITA: 30 Maggio 2017



Sinossi:
Un Diabolic è rude. Un Diabolic è potente. Un Diabolic ha un solo compito: uccidere per proteggere la persona per cui è stato creato. 
Nemesis è un Diabolic, una teenager umanoide creata per proteggere la figlia di un senatore galattico, Sidonia. Le due sono cresciute fianco a fianco, ma non sono assolutamente sorelle. Nemesis deve dare la sua vita per Sidonia, e lei è pronta a farlo. Sacrificherebbe tutte le vite necessarie per mantenere Sidonia al sicuro. 
Quando il potente e pazzo Imperatore capisce che il padre di Sidonia sta partecipando ad una ribellione, la convoca alla corte galattica come un ostaggio. Ora, c'è solo una cosa che Nemesis può fare per proteggere Sidonia. Deve farsi scambiare per lei. Nemesis viaggia fino alla corte galattica fingendo di essere Sidonia - una macchina da guerra mascherata in un mondo di politici corrotti e di figli di senatori doppia faccia. E' un covo di vipere con minacce che possono celarsi in ogni dove, ma Nemesis deve tenere le sue abilità segrete o rischiare tutto. 
Non appena l'Impero inizia a rompersi e la ribellione si avvicina sempre di più, Nemesis comprende che c'è qualcosa di più in lei che solo una forza omicida. Lei trova in sé un'umanità più vera di quella che incontra in molti altri umani. Tra tutto il pericolo, l'azione e l'intrigo, la sua umanità è l'unica cosa che potrebbe salvare la sua vita e quella dell'impero. 







The Diabolic Ã¨ un romanzo diverso da tutti quelli che probabilmente avete letto. La protagonista femminile è una creatura dell'intelligenza umana creata per proteggere colui a cui viene legata chimicamente. L'ambiente in cui avvengono le vicende non è la Terra, ma una serie di navi spaziali e nuovi pianeti che probabilmente vi destabilizzeranno. Una parte delle vicende avviene alla corte reale, ma non si può certo dire che questi reali siano nobili, pudici e attinenti alla classica etichetta. Il mondo di The Diabolic Ã¨ un mondo marcio, drogato dall'inattività e dall'ignoranza e gestito da una famiglia di imperatori che governa senza occuparsi della morte che incombe sull'intero universo. 

“A Diabolic is ruthless. A Diabolic is powerful. A Diabolic has a single task: Kill in order to protect the person you've been created for.” 


Nemesis è appunto un Diabolic, un essere creato da una sequenza di DNA artificiale, cresciuta con la sola convinzione di dover fare del male. Per alcuni è un abominio, per alcuni è una macchina, ma c'è anche qualcun altro che la pensa diversamente. 

Sidonia è la figlia del senatore di una regione dell'Impero. E' lei che Nemesis ha protetto fin dall'infanzia con la convinzione e la voglia di sacrificare se stessa per la vita dell'altra. Sono molto legate e mentre Nemesis è rude e insensibile, Sidonia è gentile e fragile. 

La vicenda prende una piega diversa quando Nemesis deve spacciarsi per Sidonia alla corte imperiale, affinché la stessa non venga allontanata dalla propria dimora per entrare in un mondo pieno di vipere e scorpioni, rischiando la vita. Meglio che ci vada Nemesis. Lei è una macchina, il cui unico scopo è proteggere la propria padrona. Poi a chi importa se lei vive o muore? Chi la piangerà? Nessuno se non proprio Sidonia.

Al Chrisantenum, la Corte Helionica, però, incontrerà delle persone che man mano le faranno cambiare idea e le permetteranno di  riscoprire se stessa. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica e il più terribile degli inganni può celarsi dietro il volto di coloro che amiamo e di cui ci fidiamo di più. 




“It’s terrifying to realize your own decisions are shaping your destiny.” 



Per quanto riguarda lo stile di scrittura, in alcuni punti e principalmente all'inizio, l'ho trovato abbastanza noioso. E' vero che introdurre il lettore in un mondo completamente diverso è complicato e richiede diversi capitoli e spiegazioni, però non si dovrebbe mai cadere nella noia. Altri punti invece, in particolare i dialoghi, hanno dimostrato un acume e un'ironia davvero intrigante ed interessante, che mi fa sperare positivamente per il prossimo romanzo. Non vorrei dirvi di più perché plot twists e scottanti rivelazioni non mancheranno e ho quindi paura di svelarvi troppe cose in anticipo.

Se, però, volete chiedermi chi è stato il mio personaggio preferito, vi dico Tyrus. Ah non ve ne ho parlato? Merita tantissimo e scoprirete il perché solamente leggendo The Diabolic.



Voto:


Partenza a diesel, 
ma ripresa con i fuochi d'artificio. 


-Mari
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento