venerdì 19 maggio 2017

Recensione: Lady Midnight (The Dark Artifices #1) by Cassandra Clare

Buonasera ragazzi!
HO FINITO LADY MIDNIGHT (alias La signora della mezzanotte) qualche ora fa.. E niente.. Dopo aver delirato per qualche ora, adesso ho raccolto abbastanza pensieri sensati per poter scrivere una recensione. Sì, lo so.. E' passato un po' di tempo anche dalla pubblicazione in Italia, ma dopo aver letto The Infernal Devices ho dovuto riprendermi da tutti i feels di quella fantastica trilogia. A dire il vero, pensavo di aver subìto e metabolizzato negli anni talmente tante di quelle emozioni "librose" da poter essere quasi impassibile ai romanzi della Clare. Mi sbagliavo su tutta la linea. Impassibile? Alla Clare?? Mai. 
Ecco a voi la mia recensione! (Spoiler free ovviamente😊)


Titolo: La signora della mezzanotte
Titolo originale: Lady Midnight (The Dark Artifices #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore USA: Simon and Schuster
Editore ITA: Mondadori
Pagine: 698
Data di pubblicazione USA: 8 Marzo 2016
Data di pubblicazione ITA: 27 Marzo 2016



Sinossi:
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.




When no one you know tells the truth, you learn to see under the surface.


Lady Midnight è il primo volume della nuova serie The Dark Artifices targata Cassandra Clare. E' stato pubblicato nel 2016, dopo un paio di anni dall'uscita dell'ultimo libro della serie The Mortal Instruments, in cui erano già state gettate le basi per questa nuova fantastica avventura. Infatti, abbiamo già conosciuto Julian, Emma e i Blackthorn in City of Heavenly Fire, pubblicato in Italia come La Città del Fuoco Celeste. Erano giovani e avevano perso i loro punti di riferimento. In La signora di mezzanotte li troviamo cresciuti, maturati e allenati. Hanno costruito una nuova famiglia con una propria stabilità. Julian ed Emma sono diventati quasi dei genitori per i Blackthorn più piccoli. Ma l'ombra delle morti passate pesa ancora su tutti loro. In particolare su Emma. Non si è mai arresa ed il suo duro allenamento e il suo duro lavoro sono sempre stati volti a scoprire il vero assassino dei suo genitori e della sua felicità. Ora, sembra che sia finalmente riuscita ad avere una pista da seguire: in città si sono verificati degli omicidi avvenuti con lo stesso criterio attuato per i suoi genitori. Corpi abbandonati e privi di vita, martoriati e sfregiati con dei segni antichissimi su tutto il corpo. Emma cerca di avvicinarsi a questi casi e di scoprire qualcosa in più, ma il Conclave non glielo permette: come è successo con Clary e Jace, lei è troppo giovane per prendervi parte. Decide allora di agire da sola, come sempre. Anche se in realtà sa di poter contare sul suo parabatai, Julian, il ragazzo che ha sempre fatto parte della sua vita e senza di cui non potrebbe stare. 



He can touch your soul. And there is a difference between having your heart break and having your soul shatter.


Le loro opportunità aumentano quando arrivano all'Istituto dei messaggeri del Popolo Fatato. Dopo la guerra contro Sebastian Morgenstern, le Fate sono state bandite dal mondo degli Shadowhunters per aver combattuto contro i Nephilim. Con la Cold Peace, Nephilim e Fate non possono entrare in contatto, non possono parlarsi né aiutarsi. Inoltre, proprio per questo motivo, dopo la Dark War, i due fratelli Blackthorn maggiori, metà Fate, sono stati allontanati dal resto della famiglia: Helene è stata esiliata, mentre Mark è stato rapito e forzato ad entrare nella Wild Hunt dal Popolo Fatato. Ma tutto sta per cambiare. Fate e Nephilim finalmente si riuniranno  per poter trovare l'artefice degli omicidi che stanno avvenendo tra le strade di Los Angeles e forse riusciranno anche ad arrivare a un punto di incontro. E' certo che si formeranno delle nuove alleanze, mentre se ne romperanno di vecchie. 



A gentle boy with a gentle soul, but every soul contains its own opposite, and the opposite of gentleness was ruthlessness—the beautiful wreckage of mercy.



Lady Midnight è un romanzo eccezionale. La storia è intricata ed elaborata perfettamente: ci sono moltissimi colpi di scena, moltissime scene d'azione, di amore e di desolazione. Ci sono così tanti personaggi diversi tra loro da permettere a ognuno di voi di immedesimarvi in qualcuno. E' una storia che parla di famiglia, di perdita, di amori proibiti, di amori passati e futuri, di fedeltà e di tradimento, di nuovi incontri, di scontri, di coraggio e di slealtà. La signora della mezzanotte Ã¨ una montagna russa di emozioni e io non vedo l'ora di fare il secondo, terzo, quarto giro! Non posso dirvi di più, però lascio parlare per me tutte le citazioni e le immagini che ho inserito nella recensione.


You belong where you're loved.


PS: Se qualcuno volesse sclerare insieme a me su Lady Midnight (per favore fatelo!!!!) venite a trovarci su Goodreads ➸ The Wanderings of Readers ðŸ’œ


Voto: 

Bellissimo, bellissimo, bellissimo. 
Voglio subito rileggerlo e questo 
non mi è accaduto con nessun altro libro finora. 


-Mari
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento