martedì 31 ottobre 2017

Recensione: Il Sognatore (Strange the Dreamer) by Laini Taylor



Ciao lettori!
Chi non ha letto la serie de La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone) di Laini Taylor e non ne è rimasto colpito? Io, in realtà, devo ammetere che ho letto solo il primo libro della trilogia, tuttavia, penso proprio che la riprenderò in mano dopo aver letto Strange the Dreamer ed essermene innamorata. 
Da pochi mesi è uscito all'estero, con ben due tipologie di copertina entrambe fantastiche (qui potete trovare l'articolo in cui ve ne parlo). Non è ancora stato definito se ci sarà anche una pubblicazione in Italia, ma io lo spero davvero, perché tutti devono poter leggere questo libro meraviglioso (UPDATE: La Fazi Editore pubblicherà Strange the Dreamer in Italia con il titolo de Il Sognatore per la collana LainYa il 5 Luglio 2018!)
Di seguito, vi lascio la mia recensione! Se avete domande, pareri o volete semplicemente dirmi se vi è piaciuto, non esitate a commentare!


Titolo: Strange the Dreamer
Autore: Laini Taylor
Editore: Hodder & Stoughton
Pagine: 545
Data di pubblicazione USA: 28 Marzo 2017
Data di pubblicazione ITA: 5 Luglio 2018
Genere: Fantasy/Romance


Sinossi:
Strange the Dreamer Ã¨ una storia che parla: 
del periodo successivo a una guerra tra dei e uomini
di una misteriosa città derubata del suo nome
di un eroe mitico con del sangue sulle sue mani
di un giovane bibliotecario con un sogno singolare
di una ragazza tanto pericolosa quanto innocente
di alchimia e caramelle al sangue, incubi e armi divine, falene e mostri, amore e carneficina.
Benvenuti a Weep.




















"You’re a storyteller. Dream up something wild and improbable," she pleaded. "Something beautiful and full of monsters."“Beautiful and full of monsters?"“All the best stories are.” 


Strange the Dreamer mi ha completamente sorpresa. Dalle numerose recensioni positive in giro per la rete, mi aspettavo una bella ed entusiasmante lettura, ma in realtà Laini Taylor ha superato tutte le mie aspettative. 
Ho iniziato la lettura di questo libro il primo settembre e vi sono rimasta incatenata per una settimana. Ancora adesso mi sembra di essere a Weep in alcuni momenti.

Strange the Dreamer racconta la storia di una città perduta e dimenticata, di un orfano solitario che trascorre ogni ora tra le pagine dei libri e di una ragazza, che dovrebbe avere solo odio nel cuore, ma che in realtà non vuole far altro che volare e liberarsi di tutte le sue invisibili catene e costrizioni.

Lazlo Strange, protagonista di questo romanzo, non sa da dove viene, ma è contento di non essere diventato un monaco. Da piccolo infatti, dopo aver effettuato una commissione per i monaci che lo ospitavano nella libreria più grande di Zorcha, ha iniziato a leggere un libro e non è stato ritrovato fino a tre giorni dopo. Da questo momento in poi, Lazlo, non fa altro che leggere volumi su volumi sulla storia di Weep, da cui è ossessionato fin dalla tenera età. 
Un giorno, gli viene proposta una grandissima offerta che potrebbe risolvere tutti i suoi dubbi sulla città che ha ossessionato la sua vita e i suoi sogni per tutti questi anni. L'eroe della città di Weep sta cercando delle menti importanti per ricostruire la città. Cerca alchimisti, ingegneri, matematici.. Cosa ha da offrirgli Lazlo? Solamente i suoi sogni. Saranno abbastanza?


It was impossible, of course. But when did that ever stop any dreamer from dreaming. 


Sarai è una ragazza dalla pelle color del cielo, da luminosi capelli color del cioccolato e del fuoco. Lei però si considera una specie di demone: dalla sua bocca, infatti, ogni sera escono milioni di falene che si disperdono per la cittadina di Weep e spiano i sogni di tutti i suoi cittadini. Da sempre le è stato insegnato di sfruttare il suo dono per far del male alle persone che hanno massacrato tutta la sua stirpe. Quello che però ha imparato con gli anni è che i suoi simili hanno derubato l'umanità, la libertà e la stessa luce degli abitanti. Duecento anni prima, infatti, la popolazione si è ribellata ed riuscita ad uccidere la maggior parte degli dei, eccetto cinque bambini, tra cui Sarai. 



I turned my nightmares into fireflies and caught them in a jar.


Il Sognatore e la Dea degli Incubi non sono però i soli protagonisti di Strange the Dreamer. Sarà raccontata la storia di un alchimista diventato tale per sottostare ai desideri del padre, di un eroe che si è macchiato di un omicidio mostruoso, di dei che hanno poteri infinitamente grandi, ma che sono rinchiusi in una torre. 


Like nightmares, dreams were insidious things, and didn't like being locked away.


L'elemento che ho preferito di questo romanzo è stata proprio la capacità della scrittrice di creare un mondo altro, diverso dal nostro, e pieno di suggestioni. Mentre leggevo Strange the Dreamer mi è sembrato quasi di essere circondata da polvere fatata. 
Lo stile narrativo è molto evocativo e descrittivo, ma secondo me per nulla pesante. Quando le descrizioni sono ben fatte e sono utili alla stessa narrazione sono quasi migliori della storia stessa. Grazie a queste, infatti, riesci ad immedesimarti completamente nella nuova realtà creata e nei personaggi. 
Credo che questo banner laterale che ho creato possa darvi le suggestioni giuste per raccontarvi e recensirvi Strange the Dreamer. Fumo, mani, falene, blu, amore, solitudine e unione.



Voto:


Evocativo, entusiasmante e 
HO BISOGNO ADESSO DEL SEGUITO!


-Mari
SalvaSalva
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento